Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.




A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico (pagina Fb a cura di Claudio Ferranti )

24 dic 2020

Arte: "Natività" di Caravaggio torna a rivivere virtualmente: Il 24 dicembre in streaming la Rassegna creata da Emilio Isgrò (da ANSA.IT)

La "Natività" di Caravaggio torna a rivivere, sia pure virtualmente. Giovedì 24 dicembre a mezzanotte si inaugura, in streaming sul canale youtube, all'Oratorio di San Lorenzo di Palermo, la "Natività cancellata" di Emilio Isgrò creata per Next. Giunta alla sua XI edizione, la rassegna si propone di andare oltre l'insanabile vuoto lasciato dal furto della tela di Caravaggio, invitando gli artisti ad elaborarne una loro originale versione. 

A distanza di oltre quattro secoli, Emilio Isgrò offre la sua personale riflessione sul tema, misurandosi con il grande artista di fama universale sul tema della Natività, utilizzando la propria cifra stilistica. Le magnifiche sculture in stucco di Giacomo Serpotta divengono la quinta scenica in grado di evocare il miracolo della creazione e della rinascita attraverso l'arte contemporanea. 

L'opera, prodotta per Next, su un'idea dell'associazione Amici dei Musei Siciliani, realizzata con il sostegno della Fondazione Sicilia e dell'Assessorato regionale ai Beni e all'Identità culturale, sarà inaugurata al pubblico il 4 aprile e rimarrà in esposizione fino al 17 ottobre 2021, 52esimo anniversario del trafugamento della "Natività. Questo clamoroso furto è unanimemente ..... CONTINUA A LEGGERE SU ANSA.IT

Nessun commento:

Posta un commento