Arte: "Natività" di Caravaggio torna a rivivere virtualmente: Il 24 dicembre in streaming la Rassegna creata da Emilio Isgrò (da ANSA.IT)

La "Natività" di Caravaggio torna a rivivere, sia pure virtualmente. Giovedì 24 dicembre a mezzanotte si inaugura, in streaming sul canale youtube, all'Oratorio di San Lorenzo di Palermo, la "Natività cancellata" di Emilio Isgrò creata per Next. Giunta alla sua XI edizione, la rassegna si propone di andare oltre l'insanabile vuoto lasciato dal furto della tela di Caravaggio, invitando gli artisti ad elaborarne una loro originale versione. 

A distanza di oltre quattro secoli, Emilio Isgrò offre la sua personale riflessione sul tema, misurandosi con il grande artista di fama universale sul tema della Natività, utilizzando la propria cifra stilistica. Le magnifiche sculture in stucco di Giacomo Serpotta divengono la quinta scenica in grado di evocare il miracolo della creazione e della rinascita attraverso l'arte contemporanea. 

L'opera, prodotta per Next, su un'idea dell'associazione Amici dei Musei Siciliani, realizzata con il sostegno della Fondazione Sicilia e dell'Assessorato regionale ai Beni e all'Identità culturale, sarà inaugurata al pubblico il 4 aprile e rimarrà in esposizione fino al 17 ottobre 2021, 52esimo anniversario del trafugamento della "Natività. Questo clamoroso furto è unanimemente ..... CONTINUA A LEGGERE SU ANSA.IT