Un altro Natale sta arrivando, ma dopo 51 anni la Natività di Caravaggio è ancora dispersa. (da FANPAGE.IT)

Trafugata in Svizzera, venduta a miliardari collezionisti senza scrupoli, oppure nascosta da Cosa Nostra chissà dove ed esibita come simbolo di potere durante summit tra mafiosi. 

Dopo oltre mezzo secolo quel che è certo è che anche a Natale 2020 la “Natività” di Caravaggio, una delle opere più preziose rubate e mai più ritrovate, non potrà essere ammirata da nessuno. 

Dopo oltre mezzo secolo, il mistero della Natività di Caravaggio resta intatto. L'opera, intitolata la "Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d'Assisi", fu trafugata la notte tra il 17 e il 18 ottobre 1969 dall'Oratorio di San Lorenzo a Palermo e tuttora non è stata ancora recuperata. L'olio su tela realizzato da Caravaggio, inserito dagli investigatori nella top ten mondiale delle opere d'arte trafugate e mai più ritrovate, ha un valore di mercato che si aggirerebbe oggi intorno ai 20 milioni di dollari secondo l'FBI. La sua storia è avvolta nel mistero e dopo cinquantuno anni ancora non è stata risolta, dopo il furto della mafia nel 1969 e forse ormai distrutta. L'unica certezza è che nemmeno questo Natale potremo ammirare l'opera raffigurante la nascita di Cristo del grande genio pittorico italiano. E forse, secondo ..... CONTINUA A LEGGERE SU FANPAGE.IT