Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.




A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico (pagina Fb a cura di Claudio Ferranti )

11 dic 2020

Torna a Siracusa il capolavoro di Caravaggio, il Seppellimento di Santa Lucia (di Francesco Grignetti, La Stampa)

Dopo due mesi circa di esposizione in provincia di Trento, protagonista di una mostra al Museo di arte moderna e contemporanea (MART) di Trento e Rovereto, torna a casa, a Siracusa, nella Basilica di Santa Lucia, il capolavoro di Caravaggio «Il Seppellimento di Santa Lucia». Nelle settimane del prestito, il MART, il cui presidente è Vittorio Sgarbi, ha finanziato un intervento di restauro eseguito dall'Istituto Centrale del Restauro di Roma. 

Il dipinto è di proprietà del Fondo edifici di Culto, dipendente dal ministero dell’Interno, e la decisione del prestito porta la firma della ministra Luciana Lamorgese. Torna ora nella sua antica sistemazione, ma trova ad attenderla nuovi adeguati standard di sicurezza che sono stati commissionati dalla Soprintendenza di Siracusa, anch'essi finanziati dal MART, e realizzati nel periodo di vacanza. L’iniziativa è stata .... CONTINUA A LEGGERE SU LA STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento