16 dicembre 2020: Alberto Angela, un viaggio notturno sulle tracce di Caravaggio

Proseguono i viaggi notturni di Alberto Angela. Stavolta per un viaggio a ritroso nella vita di Caravaggio, per raccontarne le tappe fondamentali e i momenti più significativi. Si intitola "Stanotte con Caravaggio" lo speciale inedito di Alberto Angela in onda mercoledì 16 su Rai 1. 

Uno degli artisti più conosciuti e amati di tutti i tempi, Caravaggio, è protagonista della puntata, un racconto che parte da Palo Laziale, l'ultimo approdo conosciuto di Caravaggio, sulla costa poco a Sud di Roma, prima della morte. 
Di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, si conoscono alcuni eventi ben documentati in carte conservate nell'Archivio di Stato a Sant'Ivo alla Sapienza: denunce, sequestri, contratti. Ma tutto il resto è in ombra. Pochi squarci di luce su un fondo buio. Esattamente come nei suoi quadri. Che cosa ha fatto Caravaggio una volta lasciata Milano, prima di raggiungere Roma? Perché aveva rapporti così tempestosi con i potenti dell'epoca che pure lo ammiravano? Solo colpa del suo cattivo carattere? Come riuscì a fuggire dalle carceri di Malta e, ..... CONTINUA A LEGGERE SU REPUBBLICA.IT