Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico | CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

26 ott 2009

L'Associazione Giovanni Testori presenta il convegno: "L’ALBA DI CARAVAGGIO" (Sabato 24 ottobre Milano, Pinacoteca Ambrosiana)

La formazione milanese di Caravaggio e la Canestra di frutta di Federico Borromeo

Milano, 13 ottobre 2009. A chiusura del ciclo di visite guidate dedicate dalla Associazione Giovanni Testori alla scoperta del giovane Caravaggio, in anticipo sulle celebrazioni del quarto centenario dalla morte del Maestro, sabato 24 ottobre l’Associazione Testori organizza un convegno sul tema La formazione milanese di Caravaggio e la Canestra di frutta di Federico Borromeo. Insieme a Maria Cristina Terzaghi dell’Università degli studi di Teramo e Giacomo Berra autore del volume Il giovane Caravaggio in Lombardia, l’incontro traccerà un quadro complessivo della formazione del grande Maestro lombardo. Al termine, il pubblico sarà guidato alla visita di uno dei capolavori che hanno fatto di Caravaggio un artista immortale: La Canestra di frutta di Federico Borromeo. Il convegno chiude il ciclo di visite che nel corso del 2009 hanno toccato le città di Cremona, Bergamo, Brescia e Milano.

Nessun commento:

Posta un commento