Il via sarà dato da un Convegno che analizzerà il genio pittorico di Caravaggio con un occhio di riguardo al periodo del suo passaggio in Sicilia. Seguiranno una serie di conferenze e dibattiti, frutto di recentissimi studi, come “Caravaggio e l’antico” e “Caravaggio in Sicilia”. Gli “anni siciliani” saranno il tema centrale della mostra “All’ombra di Caravaggio”: nel suggestivo ambiente della Cripta di Sant'Ippolito sarà esposta, per la prima volta, una tela seicentesca di proprietà della Diocesi di Patti; un quadro emblematico in cui è possibile riscontrare tutti i caratteri del caravaggismo più maturo.
"Meduse": 13 declinazioni artistiche della Medusa di Caravaggio più la copia d'autore, opere di Nicoletta Retico, in mostra dal 17 al 19 dicembre presso la galleria di Sant'Ippolito. Sarà presente l'autrice.
Il video dello spettacolo "Caravaggio XXI: tableaux vivants" di Massimo D'Alessandro, tratto dall'omonimo spettacolo di Ludovica Rambelli sarà proiettato nella suggestiva cornice della cripta di Sant'Ippolito.
Inoltre nel cuore della "nobilissima et magnanima" città, per tutta la durata della mostra, si terranno visite guidate, percorsi multimediali e momenti d'intrattenimento: una settimana densa di emozioni, cultura e storia… emozionatevi con noi!
- ACCEDI AL PROGRAMMA COMPLETO DELL'EVENTO
- per informazioni: info.caravaggiopatti@gmail.com
- ACCEDI AL PROGRAMMA COMPLETO DELL'EVENTO
- per informazioni: info.caravaggiopatti@gmail.com