Disponibile nella biblioteca online l'articolo Documenti e fonti sul soggiorno siciliano di Caravaggio. Qualità della produzione e autorevolezza degli studiosi di Alvise Spadaro, pubblicato nel numero 56/2016 della rivista Agorà.
L'autore, tra le altre cose, fa alcune precisioni in merito alla committenza della famiglia Lazzari e in particolare sulla figura di Tommaso, che si riconferma deceduto nel 1608, nonostante qualche studio avesse avanzato dubbi in proposito. Ed è proprio alla memoria di Tommaso che sembra alludere il soggetto del quadro, diverso rispetto alla prima richiesta fatta dal fratello Giovanni Battista per una "Madonna con san Giovanni Battista e altri santi".
Inoltre l'autore, accanto alla personalissima ipotesi di un secondo periodo messinese, guarda con più attenzione a quella più recente di un inesistente soggiorno palermitano.
L'articolo è presente nella sezione Biblioteca on line di Caravaggio400.Inoltre l'autore, accanto alla personalissima ipotesi di un secondo periodo messinese, guarda con più attenzione a quella più recente di un inesistente soggiorno palermitano.
Leggi l'articolo (pdf)