Caravaggio tra mistero e passione: il nuovo libro di Costantino D'Orazio dedicato ad un pubblico giovane (da ANSA.IT)

L'incredibile storia vera di Caravaggio, il suo sogno di diventare pittore fin da bambino, la sua irrequietezza e passione smodata, le sfide continue. La lunga fuga dopo aver commesso un omicidio durante una rissa, il mistero della sua morte, i suoi meravigliosi quadri che continuano a parlarci.


Costantino D'Orazio nel suo primo libro per ragazzi, che esce il 25 maggio per Il Battello a Vapore Piemme, ci racconta il 'Mistero Caravaggio' trovando un equilibrio perfetto tra il rispetto dei fatti storici e una narrazione piena d'avventura come è poi la vita di ogni grande artista. 

"Non ho studiato un linguaggio, ma cercato un linguaggio per poter appassionare. E' stato un esperimento. Possibile che non si possa tentare di raccontare l'arte come un'avventura? In fondo la vita dei grandi artisti è sempre un'avventura, ha già una sua drammaturgia" dice all'ANSA D'Orazio, storico dell'arte, scrittore, divulgatore, che dedica 'Mistero Caravaggio' alla figlia Allegra di 11 anni. Il romanzo storico esce a 450 anni dalla nascita dell'artista, il 29 settembre 1571. "Non capisco molto quelle operazioni di fiction in cui si inventano tante cose in più sulla storia di un artista, come è stato fatto recentemente con Leonardo dove hanno creato ..... CONTINUA A LEGGERE SU ANSA.IT