Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico | CLICK HERE FOR ENGLISH VERSION

9 mar 2010

Il balletto "Caravaggio” di Matteo Levaggi a Torino dal 17 al 21 marzo

In occasione del quattrocentesimo anniversario della morte di Caravaggio, nel nuovo spazio ricavato nell’imponente e suggestivo dell’ex manicomio di Collegno, la compagnia “Balletto Teatro di Torino”, realta’ di punta nel panorama della Danza contemporanea italiana, ripropone lo spettacolo "Caravaggio", realizzato nel 2004 da Matteo Levaggi su musica di Giovanni Sollima, e portato in tournée nel nostro Paese e all’estero. La musica di Sollima si ispira agli spartiti accuratamente riprodotti da Caravaggio nei suoi quadri. Per ritrovarne il suono Sollima ha fatto ricostruire ed inserito nell’organico un violino tenore, strumento scomparso da secoli ed anch’esso raffigurato dal pittore milanese in diversi dipinti.

  • 17 - 18 marzo ore 10.30

  • 19 - 20 marzo ore 21.00

  • 21 marzo ore 16.00
Lavanderia a Vapore - Collegno (TO) - Corso Pastrengo angolo Via F.lli Tampellini - Km 1,5 dalla stazione “Fermi” della Metropolitana di Torino - info: http://www.ballettoteatroditorino.it/

Nessun commento:

Posta un commento