Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

12 dic 2018

Disponibile online la recensione a "Muziano: il San Matteo Contarelli e altro", di Michele Cuppone



Nel fascicolo 9-2017 della rivista scientifica Valori Tattili, sono presenti ben quattro contributi a tema caravaggesco. Fra questi, una recensione di Michele Cuppone a Muziano: il San Matteo Contarelli e altro, volume di Andrea G. De Marchi e a cura di Cinzia Ammannato.
Il volume presenta il ritrovato San Matteo e l'angelo di Girolamo Muziano, di accertata provenienza dalla cappella Mattei di Santa Maria in Aracoeli. De Marchi ha inoltre identificato in tale quadro la prima pala d'altare della cappella Contarelli, che dunque sarebbe passata in seguito alla famiglia Mattei.
Tale ipotesi viene approfondita e analizzata criticamente nella recensione, disponibile ora online su Caravaggio400.

Il fascicolo 9-2017 di Valori Tattili è acquistabile su  Libro Co.Artbooks, presso Merigo Art Books o scrivendo a info@valoritattili.it.


link:

Nessun commento:

Posta un commento