Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.




A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico (pagina Fb a cura di Claudio Ferranti )

7 feb 2019

"Caravaggio, Arte e Delitti", il 23 febbraio al Festival del Giallo di Pistoia



Torna il Festival del Giallo di Pistoia, l'evento più atteso dagli amanti del genere poliziesco, thriller, noir e non solo. Oltre trenta appuntamenti, più di cinquanta ospiti, due location e una cena con gli autori: la manifestazione culturale organizzata dall’associazione Giallo Pistoia celebra così il suo nono anno di vita, con una tre giorni intitolata Il giallo incontra la storia. Anche nel 2019 il festival riserverà non poche sorprese, tra cui la partecipazione del fumettista Milo Manara e dello scrittore Valerio Massimo Manfredi.

Sabato 23 febbraio alle 15, nell'auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, avrà luogo l'evento speciale Caravaggio, arte e delitti, introdotto e coordinato da Annalisa Stancanelli. A parlare del pittore milanese saranno Elena Princi (Caravaggio oltre il mito), Romano De Marco e Lara Dell’Unto (I misteri di Caravaggio) e la scrittrice inglese Alex Connor (L’enigma Caravaggio). 
A partire dalle 17.30 l'appuntamento con l'arte raddoppia. Alla pittura si unisce il fumetto con due ospiti d'eccezione: Giampiero Casertano e Milo Manara. Quest'ultimo porterà alla nona edizione del Festival del Giallo il suo lavoro La tavolozza e la spada.

Inoltre, dal 12 febbraio al 2 marzo, le aree espositive della Biblioteca San Giorgio ospiteranno due mostre di fumetti su Caravaggio: Uccidete Caravaggio (di De Nardo e Casertano, edizioni Bonelli) e Caravaggio. La tavolozza e la spada (di Milo Manara, edizioni Panini Comics).

Nessun commento:

Posta un commento