Per Davide e Golia è bis. Due opere di Caravaggio su questo soggetto sono finite nei francobolli: una è stata citata dall’Italia il 16 luglio 2010; per la seconda ci penserà l’Austria il prossimo 1 marzo
Michelangelo Merisi (1571-1610), più noto come il Caravaggio, protagonista della nuova tappa che l’Austria dedica alla serie “Antichi maestri”. La scelta è caduta su un soggetto biblico, “Davide con la testa di Golia”, dipinto databile attorno al 1600-1601. Per l’obiettivo, l’artista impiegò una tavola in legno di pioppo, già utilizzata in occasione di un altro lavoro. Oggi è in mostra alla galleria dei ritratti presso il Kunsthistorisches museum di Vienna, ma non è l’unica sua opera con tale soggetto: una seconda si trova alla Galleria Borghese, quindi a Roma, citata dall’Italia postale attraverso il 60 centesimi del 16 luglio 2010.
Il nuovo francobollo, dal costo di 1,80 euro, porta il nome di Kirsten Lubach; sarà messo in prevendita l’1 marzo ed il 9 arriverà nel resto degli sportelli (fonte: Vaccari News).