Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.




A cura di Michele Cuppone, Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico (pagina Fb a cura di Claudio Ferranti )

31 lug 2019

Tutto esaurito ed ospiti di spicco al convegno su Caravaggio a Ladispoli (da OrticaWeb)

Era il 30 luglio.Erano le ore 16 di un pomeriggio torrido. Era un evento nel quale non si parlava di sport, musica o argomenti leggeri. Era un evento nel quale si affrontava un tema culturale. Ebbene, Ladispoli ha risposto in modo inequivocabile al messaggio lanciato dagli organizzatori del convegno “Caravaggio, una falsa verità lunga 400 anni?”, che si è svolto ieri presso la sala conferenze dell’Hotel Villa Margherita di Ladispoli. 

Oltre 200 persone, nonostante orario scomodo e clima caldo, hanno gremito lo splendido hotel di Ladispoli, rimanendo anche estasiati dalla mostra dei quadri delle copie di Caravaggio affissi sulle pareti, realizzati dagli allievi della Bottega d’arte del maestro Guido Venanzoni. Un successo che ha sbalordito le tre testate giornalistiche, Tracciati d’arte, L’Ortica e Centro Mare Radio, che avevano organizzato il convegno per presentare l’inchiesta che conferma come esistano prove documentali, in primis quelle fornite dal ... CONTINUA A LEGGERE SU ORTICAWEB

Nessun commento:

Posta un commento