Caravaggio e l’Ecce Homo ritrovato, il racconto di Massimo Pulini al palazzo del Ridotto (da CORRIERECESENATE.IT)
Messina – Un hub tra le opere di Caravaggio e Antonello da Messina: un successo l’iniziativa “VACCINarte” (da AMNOTIZIE.IT)
Ha preso il via ieri giovedì 10 giugno, dal MuMe-Museo Regionale di Messina, l’iniziativa “VACCINArte: scopri, emozionati e vaccinati”, organizzata dalla Regione Sicilia, che prevede in seguito altri due interessanti appuntamenti giovedì 17 al Diocesano di Catania e giovedì 24 al Museo Salinas di Palermo.
L’iniziativa fortemente voluta a Messina dal commissario per l’Emergenza Covid 19 Alberto Firenze, ha visto la partecipazione di numerose persone accorse per ammirare le magnifiche opere di Caravaggio e Antonello del Mu Me di Messina, con la possibilità anche di vaccinarsi. All’inaugurazione erano presenti tra gli altri il commissario per l’emergenza Covid 19 Alberto Firenze, il direttore generale ff dell’Asp di Messina Bernardo Alagna, il direttore del Mu Me museo regionale di Messina Orazio Micali, l’assessore comunale Dafne Musolino, Rosa Cammaroto dirigente Protezione civile Messina, Gino Morabito funzionario protezione civile, commissario Concettina Pirrotti della polizia in rappresentanza del questore di Messina.
“Siamo – prosegue Firenze – estremamente soddisfatti per questo progetto: l’Arte promuove la salute e viceversa. VACCINArte è la sintesi di un’idea interessante dal punto di vista culturale e utile per incrementare la campagna vaccinale ... CONTINUA A LEGGERE SU AMNOTIZIE.IT
Novità in libreria: "Caravaggio, la Natività di Palermo" di Michele Cuppone (Campisano Editore)
Seconda edizione ampliata, riveduta e aggiornata, contiene diverse novità. Sul fronte storico-artistico, si chiarisce meglio la genesi del dipinto, eseguito e spedito da Roma nel 1600, e se ne discute l’iconografia. Sulla vicenda del furto, si presentano particolari e documenti inediti, assieme a un'ampia rassegna stampa dell’ottobre 1969.
Mafia e Caravaggio [Radio Caffè Criminale, 17/1/2020]
Libri: Cuppone racconta giallo della Natività di Caravaggio [ANSA, 29/1/2020]
Quel furto scellerato a Palermo [Il Giornale dell'Arte, di Carlotta Venegoni, 3/2020]
Palermo: La Natività di Caravaggio, nascita e scomparsa di un capolavoro [TRM, 18/3/2020]
Un po' di chiarezza sul "ricercato" più famoso [Huffington Post, di Giulia Silvia Ghia, 23/3/2020]
Il Caravaggio rubato e la modella romana [Il Messaggero, di Fabio Isman, 16/4/2020]
Caravaggio. La Natività di Palermo: nascita e scomparsa di un capolavoro [Giorni di Storia, 23/4/2020]
“Su Caravaggio ci sono ancora molti misteri da svelare” [L'Ortica Social, di Felicia Caggianelli, 5/5/2020]
Servizio di Tg2000 - Terza Pagina [Tv2000, di Vincenzo Grienti, 5/5/2020]
«La Natività dipinta a Roma» [La Sicilia, di Annalisa Stancanelli, 19/5/2020]
Caravaggio. La Natività di Palermo [Il Foglio, di Vittorio Gennarini, 10/6/2020]
La Natività di Caravaggio nelle mani della mafia [Il Tempo, di Maurizio Gallo, 22/6/2020]
Il Caravaggio rubato [RSI Rete Due, di Emanuela Burgazzoli, 24/6/2020]
Viaggio sulle tracce di Caravaggio [Avvenire - Lazio Sette, di Maria Teresa Ciprari, 5/7/2020]
La Natività del Caravaggio [Azione, di Emanuela Burgazzoli, 13/7/2020]
Ihr sollt nicht schlafen [Frankfurter Allgemeine Zeitung, di Lothar Sickel, 29/12/2021]
Ladispoli, al via la seconda edizione di “Caravaggio in vetrina” (da ILFAROONLINE.IT)
Lazzeri: "Le vetrine del corso principale della città e delle strade del centro si trasformeranno in un'esposizione di dipinti classici
"Ladispoli – “L’amministrazione del sindaco Grando è lieta di annunciare la seconda edizione della manifestazione Caravaggio in vetrina in collaborazione con i commercianti del centro di Ladispoli. Un’iniziativa, patrocinata gratuitamente dal Comune, che lo scorso autunno ottenne un grande successo: le vetrine del corso principale della città e delle strade del centro si trasformeranno in un’esposizione di dipinti classici“. A parlare è l’assessore alle attività produttive, Francesca Lazzeri, promotrice dell’evento che coinvolgerà i commercianti di viale Italia e traverse limitrofe per rinsaldare il legame che unisce il pittore a Ladispoli, luogo dove sbarcò e fu visto vivo per l’ultima volta. “Lo scorso ottobre – prosegue l’assessore Lazzeri – l’esposizione nelle vetrine delle copie museali di Caravaggio ed altri grandi pittori classici ottenne un vasto consenso, molte persone giunsero anche da località limitrofe per ammirare i dipinti. I commercianti del centro di Ladispoli rimasero entusiasti tanto da aver chiesto all’assessorato alle attività produttive di riproporre l’evento non appena si fosse allentata ..... CONTINUA A LEGGERE SU ILFAROONLINE.IT
“Lena Cuore di Caravaggio” presso la Chiesa di Santa Maria Alemanna a Messina (da PAESEITALIAPRESS.IT)
L’iniziativa solidale sarà fruibile dal pubblico sino a fine settembre ed è stata inaugurata lo scorso venerdì 21 maggio.
Caravaggio tra mistero e passione: il nuovo libro di Costantino D'Orazio dedicato ad un pubblico giovane (da ANSA.IT)
L'incredibile storia vera di Caravaggio, il suo sogno di diventare pittore fin da bambino, la sua irrequietezza e passione smodata, le sfide continue. La lunga fuga dopo aver commesso un omicidio durante una rissa, il mistero della sua morte, i suoi meravigliosi quadri che continuano a parlarci.
Caravaggio e Baudelaire: artisti di luce e di ombre (di Maria Anna Goni, da FARODIROMA.IT)
Michelangelo Merisi da Caravaggio, di cui ricorre quest’anno il 450° anniversario della nascita, è uno dei pittori più rivoluzionari dell’arte italiana.
Osservatore finissimo ed esecutore sorprendente per l’uso magistrale, quasi teatrale, che fece di luce e ombra, fu sempre in viaggio su un ottovolante emotivo tra assoluta genialità e violenza: si trovò spesso coinvolto in risse e fatti di sangue e venne addirittura condannato a morte per omicidio.
L’aggettivo che meglio profila il Merisi è sicuramente “inquieto”, mai domo, sempre alla ricerca di soggetti della quotidianità da utilizzare come modelli per le sue tele, spesso di argomento sacro. I protagonisti dei dipinti caravaggeschi vengono dalla strada e dagli ambienti più impensabili in relazione opere pittoriche commissione da nobili ed ecclesiastici: i bacchini di Caravaggio sono ragazzi di strada, le figure sacre popolani e popolani che portano sul volto le fatiche e gli stenti. Un gesto che fece grande scalpore fu l’aver utilizzato come modello per la ”Morte della Vergine” una prostituta annegata nel Tevere coi tratti stravolti, che non certo trasmetteva la serenità tipica di un addormentamento, quale la Morte di Maria avrebbe richiesto secondo i committenti.
Quelli di Caravaggio sono volti che provano sentimenti veri, che urlano, bramano, soffrono. Le opere che ne derivano sono di un realismo misto a teatralità che non lascia mai indifferenti, trasmettendo un caleidoscopio di stati emotivi. La serenità di un quadretto familiare è rappresentata nel “Riposo dopo la fuga in Egitto”, dove però si osserva un richiamo alla fragilità della vita nel minimo particolare della corda di violino spezzata; commozione e pietas sono invece ispirati nell’intenso “Sette opere di misericordia”, una compenetrazione di amore e dolore; dalla tela “Decollazione di San Giovanni Battista” irrompono violenza ..... CONTINUA A LEGGERE SU FARODIROMA.IT
MuMe, un nuovo impianto per illuminare le due opere di Caravaggio (da LETTERAEMME.IT)
Le luci sono state studiate, realizzate e donate dalla ERCO, società con esperienza nel campo dell'illuminazione dei musei a livello mondiale. L'assessorato regionale ai Beni Culturali: «Un intervento di valorizzazione realizzato durante la chiusura del museo, che ha continuato a lavorare a porte chiuse preparandosi alla riapertura con un'offerta maggiormente attrattiva»
«Si tratta di un intervento di valorizzazione che è stato pensato e realizzato nel corso del periodo di chiusura del museo, che ha continuato a lavorare a porte chiuse preparandosi alla riapertura con un’offerta maggiormente attrattiva – si legge in una nota dell’Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana – L’illuminazione delle due tele del Caravaggio ha risposto alle moderne esigenze di illuminazione, coniugando i vincoli dettati dalla conservazione delle opere con l’esigenza di migliorare e renderne più interessante la fruizione. Un’iniziativa che si è avvalsa della notevole esperienza maturata dalla ERCO a livello internazionale con collaborazioni e progetti maturati nell’ambito dei più importanti musei del mondo, da Sidney a Londra, da Berlino a New York, a Singapore, Hong Kong, Taipei, Parigi, Barcellona, Milano, Firenze, Torino».
Castello di Rivoli, in esposizione il Narciso di Caravaggio (da TORINOTODAY.IT)
Il Museo di Rivoli- Museo d'Arte Contemporanea ha riaperto ieri, 6 maggio con l'inaugurazione dell'allestimento di Narciso (1597-1599), capolavoro di Caravaggio proveniente dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma, in occasione della mostra Espressioni.
Evento che era già in programma nel novembre scorso, nell'ambito della mostra 'Sex' dell'artista tedesca Anne Imhof, nella Manica Lunga del Castello, e tuttora in corso, ma che è stato evidentemente rimandato per l'emergenza sanitaria. Così, oltre al San Giovanni Battista di Caravaggio ai Musei Reali, gli appassionati d'arte potranno anche ammirare l'altra sua opera a Rivoli.
Espressioni, a cura di Carolyn Christov-Bakargiev con Fabio Cafagna e Marianna Vecellio, presenta le opere di oltre cinquanta artisti di epoche storiche diverse, provenienti da più parti del mondo. Tra queste, oltre al Narciso di Caravaggio, figurano Cristo crocifisso tra Papa Urbano V e San Giacomo, c. 1395-1399, di Simone dei Crocifissi (Collezione Cerruti); Scena Allegorica, c. 1521- 1522, del pittore manierista Dosso Dossi (Fondazione Giorgio Cini, Venezia); La Maddalena penitente, c. 1645, del pittore barocco Andrea Vaccaro e Sansone e Dalila, c. 1630-1638, di Artemisia Gentileschi (Gallerie d’Italia, Napoli); il San Lorenzo, c. 1640-1649, ..... CONTINUA A LEGGERE SU TORINOTODAY.IT
L’Ecce Homo attribuito a Caravaggio: le notizie in tempo reale su CaravaggioNews.com
Il 7 aprile 2021 è stata annunciata la scoperta di un nuovo Caravaggio. Si tratta di di una tela di 111 x 86 centimetri, raffigurante un'Ecce Homo.
Si rincorrono le prime dichiarazioni degli studiosi a mezzo stampa e il sito di informazione caravaggesca CaravaggioNews.com offre un'utile rassegna costantemente aggiornata delle uscite più interessanti per contenuti (PDF).
LINK:
Consulta la rassegna stampa su CaravaggioNews.com