16 giu 2010

A Paliano (FR) la mostra fotografica sul Caravaggio “A quattrocento anni dalla Morte del Caravaggio”

A Paliano la mostra fotografica sul Caravaggio “A quattrocento anni dalla Morte del Caravaggio”Il quadro di Caravaggio, Michelangelo Merisi, raffigurante La Cena di Emmaus, realizzato dal Caravaggio in fuga proprio nel castello di Paliano, quattrocento anni fa, torna, seppure in fotografia, a Paliano. In occasione della 21 edizione del Premio Internazionale Professionalità, che si svolgerà in piazza Marcantonio Colonna, il giorno 24 prossimo, è stata ideata una mostra fotografica sul Caravaggio dal titolo “ A quattrocento anni dalla Morte del Caravaggio”, perché il grande artista italiano ha lasciato il segno anche in questa città, quando stette due mesi, portato da Sciarra Colonna, per liberarlo da quanti volevano ucciderlo, dopo aver ucciso il Tomassone. Qui, nel forte Colonna, egli realizzò due quadri appunto la Cena di Emmaus ( Olio e tempera su tela 141x 175 che si trova a Milano Pinacoteca di Brera) e ... LEGGI TUTTO SU "ILPUNTOAMEZZOGIORNO.IT"

1 commento:

  1. Posso consigliare di visitare paliano in quelle poche occasioni all'anno (una su tutte, quella di metà agosto citata anche nell'articolo) in cui è possibile accedere al Forte Colonna, ora carcere di massima sicurezza (è più difficile entrarci che uscirne!). Con tutta probabilità i passi del Merisi hanno battuto questo possedimento, ma quel che vi sarà fatto vedere andrà poco oltre una stanza affrescata, molto interessante più dal punto di vista storico che artistico, per la veduta ricostruttiva di Roma a tale epoca.

    Quanto alla mostra, posso dire più di rimpiangere l'occasione (personalmente persa) dell'esposizione della "Maddalena in estasi", avvenuta in un altro IV centenario, quello, nel 2006, dalla permanenza del Merisi nel feudo colonnese, che dal punto di vista pittorico ha pure visto i suoi 'prodotti'.

    RispondiElimina