Il blog CARAVAGGIO400, fondato nel 2009 da Massimo D'Alessandro e Nicoletta Retico in occasione del quarto centenario della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, ha l'intenzione di attivare e creare un punto di approfondimento e discussione sull'opera di uno dei più grandi maestri della pittura seicentesca di cui far conoscere principalmente la sua opera e la sua arte ancor più che la sua vita e biografia, su cui troppo spesso si è concentrata l'attenzione dei media trascurando l'innovazione e il genio del grande pittore. Invitiamo tutti gli studiosi, appassionati e chiunque voglia dare un suo contributo ad inserire commenti e inviare segnalazioni a questo blog.

29 giu 2010

A Ragusa salta fuori un dipinto del Caravaggio? (fonte: Corriere di Ragusa)

Ragusa: durante i lavori di restauro di un paravento ligneo, custodito a palazzo Garofalo. Per procedere con il restauro e svelare per intero l´opera pittorica sono ora necessari ulteriori finanziamenti.
Un dipinto del Seicento, forse addirittura della scuola del Caravaggio, è venuto alla luce durante i lavori di restauro di un paravento ligneo, custodito a palazzo Garofalo. La scoperta è avvenuta nei giorni scorsi per merito del restauratore Sebastiano Patanè, impegnato un un progetto finanziato dell´ufficio Beni culturali della diocesi. «Durante la fase preliminare dell´intervento di restauro sul paravento – ha riferito Patanè – ci è parso di scorgere piccolissimi frammenti di colori non omogenei sul retro. Abbiamo quindi iniziato un delicato intervento con bisturi per "saggiare" meccanicamente delle piccole sezioni di legno del retro. Le indagini stratigrafiche del retro del paravento hanno consentito di portare alla luce, sotto quattro livelli di sovrapposizioni di materiali di varia natura, uno strato dipinto compatto e di ottima fattura caratterizzato da varie cromie». LEGGI TUTTO L'ARTICOLO SUL SITO DEL CORRIERE DI RAGUSA

Nessun commento:

Posta un commento